IDENTITA' SEGRETE



IDENTITA' SEGRETA
Dietro lo pseudonimo di Master Temporis si nasconde un conoscitore ed appassionato dell'Alta Orologeria, che è anche un insider di questo dorato mondo, del quale vi rivelerà molti segreti.
Novità, finte novità, cambiamenti al vertice delle case madri, polemiche che non troverete mai sulla paludate e prezzolate riviste del settore, che vivono della pubblicità della maison elvetiche (e tedesche e italiane etc etc) e non morderanno mai la mano che le nutre.
Su questo blog, invece, leggerete le informazioni e i commenti che solo la passione per gli orologi e per la vertià possono indurre a scrivere.
Buona lettura.
Master Temporis

sabato 5 febbraio 2011

PORTOGHESE YACHT CLUB

DECLINO DI UN MITO

Secondo voi, perché la gente compra il Portoghese Crono?
Beh, i motivi sono fondalmente due, Il primo è che è l'orologio bandiera di IWC, cioè di una marca prestigiosa. La riconoscibilità porta sempre con sé il suo carico di gratificazione personale.
Ma il secondo motivo, quello principale, è che si tratta di un orologio molto bello.
No, non è soggettivo. Le sue auree proporzioni possono non incontrare il gusto personale, ma rientrano in pieno nel canone della bella orologeria. Bene.
Allora perché quei crucchi testoni di Sciaffusa si sono messi a produrre il Portoghese Yacht Club? Grazie al cielo, una vocina della coscienza deve aver suggerito loro di non sostituirlo tout court al Portoghese crono.
Perché questo Yacht Club, comunque lo rigiri, è una sòla. Intendiamoci: se lo sbirci dietro noti il nuovo movimento di manifattura etc etc. Che poi è il motivo per cui IWC si vergognava un pochino di incassare tutti quegli Eta, e si guardava bene dallo zaffiro sul fondello del crono, fino ad ora.
 Ma chi se ne importa? Da appassionato, risponderei 'io'. Da conoscitore della market law, dico 'pochi'.
Perché per farci stare quel bestione di movimento, l'orologio che ne esce è sgraziato quanti altri mai, e, cosa ben più grave, tradisce i motivi per cui fino ad oggi la gente ha hamato il portoghese. Cioè armonia e classe. E prezzo, che lievita di circa 4000 euro.
Un bisonte, cui hanno anche messo la data (che sfregio) e, per non farsi mancare nulla, pure il cinturino in caucciù d'ufficio (per un orologio che non va a 100 mt, che scempio). Poco classico per i classici e poco trendy per i trendy.
Il risultato è che IWC ha prodotto un orologio che assomiglia in maniera preoccupante al Portoghese Crono in vendita sui siti di Replica. Non scherzo, ha plagiato i plagiatori.
Con quali risultati? Ovviamente, fino ad ora, molto deludenti...

Nessun commento:

Posta un commento