IDENTITA' SEGRETE



IDENTITA' SEGRETA
Dietro lo pseudonimo di Master Temporis si nasconde un conoscitore ed appassionato dell'Alta Orologeria, che è anche un insider di questo dorato mondo, del quale vi rivelerà molti segreti.
Novità, finte novità, cambiamenti al vertice delle case madri, polemiche che non troverete mai sulla paludate e prezzolate riviste del settore, che vivono della pubblicità della maison elvetiche (e tedesche e italiane etc etc) e non morderanno mai la mano che le nutre.
Su questo blog, invece, leggerete le informazioni e i commenti che solo la passione per gli orologi e per la vertià possono indurre a scrivere.
Buona lettura.
Master Temporis

giovedì 21 gennaio 2010

IWC PLASTIKI

UN OROLOGIO TRAGICAMENTE ANTISCIPPO

Ho un debole per IWC (o meglio, per alcuni IWC), ma, come si dice, amicus Plato…
Già chiamare un segnatempo di alta gamma "PlastikI", non è bello. Farlo con un orologio monstrum di 46 millimetri, spesso un centimetro e mezzo, blu col cinturino gommoso blu e con gli indici arancioni, è proprio andarsela a cercare.
Io non so chi l’abbia comprato, ma mi piacerebbe vederlo, quest’energumeno dagli appetiti non proprio sobri. Probabilmente sono influenzato da gusti personali troppo retrivi, può essere.
E non parlatemi del bel rampollo della famiglia Rotschild che lo indossa mostrandolo in giro per il mondo: si dà il caso che IWC e il Plastiki siano il suo sponsor.
Anche risparmiandoci un bracciale d’acciaio che l’avrebbe portato a due etti e mezzo di roba al polso (come accade ad altri ingenieur), IWC richiede comunque un certo sforzo al suo possessore. Diciamo che è indossando orologi del genere che ci si potrebbe allenare per diventare campioni di braccio di ferro.
A me continua a sfuggire come mai le case orologiere di alta gamma, anziché aumentare il gap tra loro e il resto del mondo orologiero, si stiano incapponendo a costruire segnatempo sempre più simili a quelli che si trovano ammassati nelle vetrine dei negozietti che comprano oro, o, in alcuni casi, addirittura presentino modelli nuovi che rassomigliano pericolosamente alle repliche a buon mercato di quelli precedenti (ne parleremo in un prossimo articolo).
Bisogna tuttavia riconoscere al Plastiki il merito di essere un orologio antiscippo.
Primo, perché quella preoccupante massa blu e arancione farebbe scartare o inchiodare spaventato qualsiasi rapinatore sul motorino. Secondo, perché vedersela con un possessore di Plastiki non dev’essere una bella esperienza: essere presi a colpi di Plastiki in faccia rappresenta un pericolo inferiore solo a quello di venir colpiti con una mazza ferrata.

Nessun commento:

Posta un commento